Descrizione Progetto
In gravidanza il corpo di una donna va incontro a numerosi cambiamenti, con lo scopo di adattarsi al bimbo in crescita e fornirgli un ambiente il più possibile accogliente e funzionale al parto.
In questa straordinaria condizione si modifica la postura, aumentano peso e pressione addominale, l’assetto ormonale cambia e spesso anche lo stato emotivo.
L’osteopatia in gravidanza può alleviare molti dei disturbi che si manifestano nel corso dei nove mesi, quali mal di schiena e di sacro, pubalgia, reflusso gastroesofageo, disordini del pavimento pelvico, stitichezza, emorroidi, …
Inoltre, nell’ultimo trimestre di gravidanza, è possibile impostare un trattamento specifico per favorire il corretto posizionamento del bimbo e facilitare il rivolgimento spontaneo in caso di bimbo podalico.
L’unione delle competenze da ostetrica e da osteopata permette di offrire alle mamme e ai loro bimbi un servizio esclusivo e completo, dall’epoca preconcezionale al dopo parto.
In ambito ostetrico-ginecologico sono attivi i seguenti servizi:
Trattamento osteopatico in epoca preconcezionale
Trattamento osteopatico in gravidanza, dal 1° trimestre al parto
Trattamento osteopatico nel post-parto
Tecniche dolci per il rivolgimento spontaneo del bimbo podalico
Tecniche dolci per il corretto posizionamento del bimbo per il travaglio
Trattamento del pavimento pelvico per favorire il parto naturale
Trattamento cicatrici (da pregresso taglio cesareo e cicatrici chirurgiche in generale)
* Nei primi giorni dopo il parto, per agevolare i neogenitori ed i loro bimbi, è possibile richiedere la visita nella comodità del proprio domicilio. Servizio attivabile compatibilmente con le disponibilità dell’ostetrica-osteopata.