Descrizione Progetto
In tutti gli sport, specialmente se praticati a livello agonistico, avviene una notevole sollecitazione meccanica di tutte le strutture corporee, in particolare dell’apparato muscolo-scheletrico.
Ogni attività sportiva comporta un carico diverso: ad esempio nel calcio, come pure nella pallavolo e nella pallacanestro, ginocchia e caviglie sono maggiormente coinvolte. Chi pratica tennis è più soggetto a traumi alle articolazioni di spalla, gomito, polso. Nel golf è frequente che si manifestino lombalgie a causa dei movimenti torsivi del busto.
Nell’equitazione osso sacro e coccige sono sottoposti a continui microtraumi che si ripercuotono a livello della colonna vertebrale, predisponendo la struttura muscolo-scheletrica a lavorare in maniera non ottimale.
Un’attenta valutazione posturale e uno specifico trattamento osteopatico, permettono di recuperare, mantenere o migliorare lo stato di salute necessario per praticare l’attività sportiva.
Affidarsi ai nostri professionisti con competenze specialistiche in ambito sportivo, sia amatoriale che agonistico, consente di ricevere una valutazione personalizzata, con consigli sportivi mirati ed un trattamento finalizzato al miglioramento della prestazione atletica.